Tempo libero in cucina

Barbecue, da una passione nasce un mestiere
Tempo libero in cucina

Barbecue, da una passione nasce un mestiere

Come ti chiami e da quando tempo lavori da Ercole… Mi chiamo Rossella ho 46 anni e sono nata a Vicenza, lavoro da Ercole da agosto 2020. Come vivi il tuo rapporto con l’aria aperta? Che attività outdoor pratichi? Adoro la natura e l’aria aperta... per me è rigenerante fare una passeggiata in mezzo alla natura o semplicemente rimanere seduta ad osservare quello che mi circonda, il cielo, le nuvole, la vegetazione... amo particolarmente il mare e mi piace di più osservarlo fuori stagione.

Read more
Pietra ollare, perché?
Tempo libero in cucina

Pietra ollare, perché?

Oltre ad una vasta scelta di padelle e casseruole che offrono pietanze salutari e a una selezione di accessori dedicati alla cottura al barbecue spesso ci permettiamo di consigliare ai nostri clienti le bistecchiere in pietra ollare che possono essere utilizzate durante la grigliata ma anche sul fornello.

La pietra ollare è un materiale molto resistente al calore e all’inquinamento che vanta una forte capacità di conduzione termica e non si deforma se viene esposta a temperature molto elevate.

Perché scegliere una piastra in pietra ollare?

La pietra ollare permette di cucinare carni, pesci e verdure con semplicità e senza l’aggiunta di condimenti ottenendo così cibi completamente sani e dal gusto inalterato. Richiede una minima manutenzione e non assorbe l'odore degli cibi cucinati.

Immagazzina il calore e lo restituisce lentamente ed in modo uniforme così che gli alimenti risulteranno molto gustosi con la sola aggiunta di poco sale e gli aromi preferiti.
Con questo tipo di cottura rimangono inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
La cottura su bistecchiera in pietra ollare è ideale per chi sceglie una cucina sana o necessita di un'alimentazione dietetica ma non vuole rinunciare al gusto.

Come si utilizza?

Al primo utilizzo lavare con acqua la bistecchiera ed asciugarla poi cospargerla di olio (meglio se di oliva) e lasciarlo assorbire per 24 ore, a questo punto togliere l'eccesso di olio con della carta e se non la si usa subito tenerla avvolta in un panno per ripararla dalla polvere.

Read more
Cucinotto da campeggio, la scelta versatile
Tempo libero outdoor Tempo libero in cucina

Cucinotto da campeggio, la scelta versatile

Parlando dei cucinotti da campeggio vogliamo essere di ispirazione agli amanti delle vacanze all’aria aperta, chi viaggia in camper o con la caravan, chi ha il van, la tenda oppure si organizza direttamente con la sua auto per evadere qualche giorno.

Tutti questi modi di fare vacanza hanno un bisogno in comune, lo spazio!

Il cucinotto da campeggio ha un nome decisamente limitante perché è un oggetto leggero e poco ingombrante da trasportare durante il viaggio che si può rivelare estremamente versatile quando ci si ferma.

Nasce come zona dedicata appunto per la preparazione dei pasti così da non ingombrare inutilmente il camper o la tenda, in questo caso basta completarlo con un mobiletto ed il fornello, magari anche un frigo di supporto a quello già presente nel camper o nella caravan.

 

A seconda della dimensione del cucinotto da campeggio scelto può anche essere un riparo in caso di maltemp

Read more
Campfire tex-mex al ritorno da un vajo
Tempo libero outdoor Sport outdoor Tempo libero in cucina

Campfire tex-mex al ritorno da un vajo

In estate si fanno sempre più cose che in inverno. Non ho mai capito perché. Almeno io ho sempre fatto più cose. E gli sport invernali si sono sempre ridotti all’attività in sé, perché se non puoi permetterti una notte da qualche parte, una volta asciugati picca e ramponi non resta molto da fare se non tornare a casa. Domenica però non avevamo voglia di tornare a casa e basta, cercavamo una scusa qualsiasi per stare qualche ora in più fuori a respirare l’odore di resina.

Allora abbiamo preso una scatola di cartone che stesse nel bagagliaio della macchina e abbiamo cercato un’area in cui poter accendere un fuoco. Nella scatola abbiamo messo una piccola accetta, dei legnetti e della diavolina per accendere il fuoco, un tagliere, un paio di posate, e una pentola in ghisa della Staub.

"Poi ho messo nella scatola di cartone olio, sale, pepe..." "Poi ho messo nella scatola di cartone olio, sale, p
Read more
Barbecue: come scegliere quello giusto
Tempo libero in cucina

Barbecue: come scegliere quello giusto

Che sia in giardino o sul balcone il barbecue è ormai parte integrante dell’arredo di casa. Il barbecue rappresenta la compagnia ed il mangiar sano.

A questo proposito bisogna dire che oggi abbiamo imparato che il barbecue può essere comodamente utilizzato per l’alimentazione di tutti i giorni e non richiede un’attenzione che porta via ore. Tutto sta appunto nella capacità di sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.

Per rispondere con soddisfazione alle diverse esigenze esistono vari modelli che si differenziano per dimensione e/o metodo di cottura.
Come per la scelta dell’abitazione il primo acquisto resterà nel cuore ma probabilmente si sentirà presto l’esigenza di “evolvere” e poter godere di qualche requisito in più.

Cosa distingue la cottura al barbecue rispetto al camino?
La presenza del coperchio che permette una cottura omogenea anche degli alimenti di grande spessore ed il controllo dell’umidità all’interno del barbecue con il controllo dell’aria e del calore nel bruciatore.
Tutto questo per ottenere una cottura croccante fuori e morbida dentro e grossi tranci di carne che restano squisitamente morbidi.
Cucinando alla griglia i succhi rilasciati dai cibi entrano in contatto con il calore che si trasformano in vapore a contatto con le barre e ricadono sul cibo mantenendolo morbido e donandogli il classico sapore di “barbecue”.

Per procedere alla scelta del barbecue bisogna tenere conto di che spazio si ha a disposizione, se  minimo o un ambiente ampio fuori casa, se la zona è vicina alla fornitura di gas, acqua e luce, se è riparata da sole e pioggia, se lo si sfrutterà per cuocere una braciola ogni tanto o si preferisce una vera e propria postazione completa ed arti

Read more
Weber Cup da Ercole
Tempo libero outdoor Tempo libero in cucina

Weber Cup da Ercole

Con grande orgoglio vogliamo raccontarvi una mattinata super speciale, la tappa veneta della Weber Cup qui da Ercole.

Sabato 19 maggio ci aspettavamo una festa informale, una goliardata tra appassionati e ci siamo trovati all'interno di un set al pari dei più prestigiosi talent show che girano in TV.

L'organizzazione è stata impeccabile, tutti gli addetti erano preparatissimi: gli allestitori della tendopoli pareva giocassero al Lego e la conduzione della competizione sembrava un gioco da ragazzi.

A capo della giuria, che si è dimostrata fortemente preparata, lo Chef Marco Agostini disponibile e cordiale, ha dispensato consigli e chicche, rigorosamente dopo aver valutato i piatti in gara.

Il team, dodici in gara e molti speranzosi di entrare a causa di qualche rinuncia, erano tutti caratterizzati da nomi originali, spiriti fantasiosi e una gran voglia di divertirsi.

È stato chiaro fin da subito che si trattava di coppie di amici che hanno fatto del barbecue il motivo delle loro giornate trascorse insieme e questo è lo spirito che noi di Ercole più apprezziamo, la ricerca della pietanza speciale per condividere ore di amicizia.
Si sono dimostrati TUTTI griller di alto livello, Marco Agostini stesso ha confessato di aver assaggiato i piatti più buoni delle varie tappe fino ad allora fatte.

Questo il commento di Fabio dal Bianco, uno dei partecipanti: "È stato uno spettacolo, ci siamo divertiti da morire e abbiamo enormemente apprezzato lo spirito giocoso che si respirava e l'impeccabile organizzazione. Complimenti a tutti!"

A dire il vero i fili conduttori di questa tappa della Weber Cup sono stati due, i

Read more
La nostra festa di Primavera, il PrimaVera OPEN Ercole
Tempo libero outdoor Sport outdoor Tempo libero in cucina Prima infanzia

La nostra festa di Primavera, il PrimaVera OPEN Ercole

Una festa per dare il benvenuto alla voglia di vacanza, che sia di un giorno o di un mese, l'importante è evadere dalla fatica invernale e ti permette di respirare a pieni polmoni.

IIn negozio abbiamo voluto festeggiare alla nostra maniera, con momenti di approfondimento come nel reparto neonato dove Kiddy e Cybex hanno trattato il tema della sicurezza e si è tenuto un corso per imparare le manovre di disostruzione, ma soprattutto con aree dedicate a chi ha deciso di visitarci con tutta la famiglia, magari di ritorno da una bella passeggiata.

Un'ampia area bimbi ed il servizio bar gratuito erano incorniciati dai bellissimi camper e caravan CI, Knaus e Caravelair, per raggiungerli era necessario percorrere tutto il negozio ma ne valeva veramente la pena!

Le offerte presentate in ogni reparto ci hanno permesso di vedere ripassare i clienti che allettati la prima settimana hanno poi concretizzato i loro desideri verso la fine dell'evento.

QÈ stato bello salutare i clienti abituali che come noi

Read more
Il mistero dell'Ingenio
Tempo libero in cucina

Il mistero dell'Ingenio

Mi sono innamorata subito delle pentole Ingenio di Lagostina, con la cucina piccola e poco spazio l'idea di un solo vano occupato dai tegami mi ha solleticata fin da subito.

INGENIO-setIngenio è una linea antiaderente con il manico amovibile compatibile con tutte le pentole della sua gamma; è adatto a qualsiasi piano cottura, va in forno e in frigo, è quindi ideale per le cotture miste e per servire il cibo direttamente in tavola, o per conservarlo in frigorifero.
Fanno parte della gamma anche i coperchi salva spazio ed i tappi per la conservazione.

Passavo dal reparto casalinghi tutti i giorni per provare il manico sulla pentola esposta e regolarmente qualche signora affascinata faceva la prova dopo di me.
INGENIO_manicoAlla fine ho acquistato una padella, un tegame e un manico, pochi giorni dopo, visitando un centro commerciale ho notato tutta la linea Ingenio in vendita, comprese confezioni complete di tutti i prodotti della gamma.
Cosa c'era di strano? IL PREZZO!
Decisamente più basso rispetto a quanto pagato nel negozio in cui lavoro, che ho imparato ad apprezzare per la serietà e l'onestà delle sue proposte.

La cosa mi è parsa strana ed ho sentito il bisogno di capire perché

Read more
Barbecue d'inverno?
Sport outdoor Tempo libero in cucina

Barbecue d'inverno?

Possiedi un barbecue o lo hai ricevuto per Natale?
Non aspettare primavera per iniziare a dare libero sfogo alla creatività, il vero "griller" non teme le stagioni.

Non c’è proprio bisogno di mettere da parte il barbecue fino alla prossima estate anzi, pensandoci bene poi rischia di diventare troppo caldo per mettersi davanti alle braci e allora è giunto il momento di sfatare il mito che vede noi italiani rinunciare a una bella grigliata da dicembre a febbraio.

arredi per esternoMagari hai acquistato da poco dei fantastici complementi d'arredo per il tuo giardino ed è un peccato metterli in letargo, invita i tuoi amici ad un barbecue a casa e stupiscili allestendo la zona cottura fuori dalla porta del soggiorno così che anche chi resta al calduccio sentirà i fantastici profumi che il cibo in cottura emana.

Chi ti assisterà davanti al barbecue potrà condividere con te un drink o una birra che di certo non rischieranno di scaldarsi, vedrai che il numero di amici che sceglieranno di farti compagnia continuerà ad aumentare.
vinbruléLe condizioni sono ideali, i vicini non si lamenteranno di odori ed eventuali fumi e non dovrete cimentarvi nella caccia alle zanzare!
I commensali rimasti in casa potranno pensare a

Read more
Pagina
To Top