Quando i nostri clienti devono scegliere il loro nuovo barbecue si trovano davanti a varie opzioni tra cui il barbecue a gas e così sorge il primo grande dubbio: La bombola è pericolosa?
Con questo breve articolo vorremmo fare un po’ luce su questo interrogativo.

Le bombole GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) sono un’ottima soluzione per chi ha bisogno di energia in punti dove non esiste una fornitura come ad esempio il giardino.
 Un barbecue a gas ad esempio può essere posizionato ovunque proprio grazie alla relativa bombola in quanto sarà sempre alimentato.
Se si sceglie questa soluzione, presso il nostro punto vendita è possibile acquistare una bombola nuova e una volta esaurito il contenuto basterà venire a restituire il vuoto sostituendolo con un’ulteriore bombola piena, in questo modo sarà pagato solo il contenuto. Noi consigliamo di acquistare 2 bombole per non rimanere mai senza GPL, magari proprio a metà di una cottura, in questo modo è garantita un continuo approvigionamento di gas al solo costo del GPL stesso.
In commercio sono presenti diversi formati di bombole e la scelta dipende dal tipo di barbecue che si ha a disposizione e dall'uso che se ne fa, il nostro consiglio è comunque quello di confrontarsi coi responsabili del reparto per stabilire la più giusta, spesso anche le aziende produttrici offrono linee guida per garantire le migliori prestazioni in piena sicurezza ed i colleghi ne sono al corrente.

Come posizionare e collegare la bombola a un barbecue a gas

Durante l’installazione la bombola va posta in verticale, meglio se all’ombra o coperta con un’apposita custodia isolante, deve essere collegata con tubi di raccordo adeguati, va tenuta sotto controllo la data di scadenza dei tubi ed essi devono essere sostituiti prima di tale data, sarà poi necessario il regolatore gas omologato e la guarnizione del regolatore gas che va sostituita ad ogni cambio bombola (la si trova in dotazione).
Perché l’attacco del gas sia ermetico deve essere fissato nel modo corretto e con guarnizioni recenti, la posizione della bombola rispetto al barbecue non è importante (sotto al BBQ o accanto), è invece indispensabile che il tubo giri verso l’esterno senza toccare il piatto o il fondo del barbecue.

La bombola denn'alloggio di un barbecue di grandi dimensioni
Se si sceglie di tenere le bombole nell’alloggio del barbecue si raccomanda di utilizzate quelle dal peso indicato nel libretto del BBQ. Generalmente si utilizzano bombole da 3 o da 5 chili.
Altra cosa fondamentale è quella di NON MANOMETTERE MAI, in alcun modo, la bombola che una volta vuota dovrà semplicemente essere sostituita, ci penseranno le aziende specializzate al caricamento.

Se ci fossero dubbi è bene anche sapere che una bombola vuota (mai del tutto vuota) può essere pericolosa quanto una piena quindi anche in questo caso mai metterla a contatto con una fonte di calore diretta (fiamma).

Una bombola inserita in un barbecue di piccole dimensioni

Conclusioni

Stabilito che le bombole a gas non sono pericolose ma eventualmente è pericoloso l’uso che se ne fa spieghiamo perché scegliere un barbecue a gas, esso dà la possibilità di grigliare con tempi di preparazione brevi, senza sporcarsi ed avendo un controllo costante della temperatura, interessante anche sapere che se il barbecue è posto al coperto sarà possibile sfruttarlo con qualsiasi situazione meteo.
L’evoluzione dei barbecue in questi ultimi anni ha portato a sviluppare delle tecniche di cottura sempre più semplici, “pulite” e veloci, è bene stabilire quale sia il prodotto più adatto alle proprie esigenze senza escluderne nessuno a priori, il personale specializzato del reparto potrà dare tutte le indicazioni per l’utilizzo e una buona manutenzione ordinaria del prodotto scelto.

Le bombole GPL sono sicure a patto che vengano adottate le dovute accortezze di prudenza e sicurezza, al contrario possono rappresentare un pericolo per chi le sta maneggiando e per chi fosse nelle vicinanze.
La prova sta proprio tra le notizie di cronaca dove è dimostrato che gli incidenti sono causati dall’incuria dei proprietari e non dalle bombole in sé che oggi giorno sono prodotte rispettando standard di sicurezza molto alti. Quindi la regola numero UNO è quella di farsi spiegare come trattarla al meglio e non dimenticarsi di seguire le indicazioni date ma soprattutto non improvvisare inutili esperimenti come quello di provare a riempirla.


Per avere ulteriori informazioni sulle bombole GPL scrivi a accessori@ercoletempolibero,it o passa al reparto campeggio, se invece vuoi saperne di più sui barbecue e in particolare quelli a gas scrivi a barbecue@ercoletempolibero.it o visita l’ampia esposizione presso il punto vendita.