Quando l’acqua piovana riesce ad infiltrare un camper e una caravan può creare gravi danni alla struttura stessa e al suo interno. Il materiale che viene maggiormente degradato dall’umidità è il legno di cui sono composti per la maggior parte i veicoli ricreazionali, ma anche gli styrofoam (polistirolo) che fa loro da isolante. Il grande pericolo che corrono è quindi il rischio di infiltrazioni.

Le vibrazioni dei mezzi in movimento a lungo andare possono creare micro fessure tra raccordi e giunti, per questo più il mezzo invecchia e più aumenta il rischio di infiltrazioni.
Quando si verificano queste situazioni si possono notare nel tempo distaccamenti e cedimenti ma la situazione può rivelarsi pericolosa anche in caso d’incidente, se la struttura non è in grado di sopportare gli urti rischia di portare conseguenze alle persone a bordo.
Per questo, a tutta ragione, chi sta cercando un camper o una caravan sa che è necessario accertarsi che il futuro acquisto non soffra di tale “malattia”.

Chi si avvicina a un mezzo nuovo può godere di una certa sicurezza in merito ma quello che deve rassicurare è la garanzia, che nel nostro caso (come rivenditori di camper nuovi CI e di roulotte nuove Knaus) è di 10 anni. Quindi se si dovessero notare anomalie basterà rivolgersi a noi e ci muoveremo di conseguenza.I mezzi nuovi in negozio

In caso di camper o caravan usati chiaramente il rischio è più alto e per questo ci permettiamo di consigliare ai nostri visitatori di preferire l’acquisto da referenti affidabili che abbiano eseguito i dovuti controlli, come i punti vendita specializzati.
Noi proponiamo alla clientela mezzi usati che hanno superato una serie di test attenti tra i quali un accurato controllo delle infiltrazioni e garantiamo camper e caravan per 1 anno dopo l’acquisto.
Dopo l’acquisto sono doverosi dei controlli periodici che nel caso del camper nuovi verranno eseguiti durante i regolari tagliandi della scocca, se invece si tratta di un usato saranno a discrezione dell’acquirente che potrà contare su di noi.

Grazie ad uno strumento professionale chiamato igrometro e all’esperienza del nostro addetto, avremo modo di individuare l'umidità all'interno del mezzo e valutare l'entità di una eventuale infiltrazione dando poi le indicazioni su come intervenire per ripristinarla. Il contollo infiltrazioni
Per effettuare un controllo da noi basterà contattare l’ufficio preposto e prendere appuntamento, l’operazione può essere completata tra un’ora e un’ora e mezza. L’igrometro rileva l’umidità quindi se il mezzo solitamente sta al coperto consigliamo di fare in modo che si bagni qualche giorno prima del test.
Il controllo infiltrazioni dà una risposta sullo stato attuale del mezzo controllato e non delle certezze sul futuro, più le guarnizioni sono datate e più è probabile che si creino microfessurazioni, consigliamo quindi di ravvicinare i controlli professionali che hanno un costo fisso davvero relativo.
Un’infiltrazione di grado iniziale può essere corretta con poca spesa, mentre un degrado avanzato richiede interventi onerosi.

Da qualche mese abbiamo un continuo ricambio di mezzi usati che vendiamo con soddisfazione proprio per l’attenzione dei controlli che sono l’oggettivo valore aggiunto rispetto ai privati che si improvvisano esperti per piazzare il loro mezzo. Da settembre poi avremo in negozio una discreta gamma di mezzi nuovi da proporre in pronta consegna per scacciare con serenità il problema delle infiltrazioni!

Sarà anche possibile incontrarci al Salone del Camper di Parma per un ulteriore consiglio, in un ambiente dove i vari marchi si mettono a confronto.
Il nostro regno resta comunque il punto vendita di Dueville (VI) dove vi aspettiamo tutti i giorni per approfondire questo argomento ed ogni altro dubbio a proposito di vacanze outdoor, che esse siano vissute in camper, caravan o semplicemente con un noleggio.