Un viaggio di circa cinque anni, tredici storie, tanta corsa, grandi ambizioni.

Presentazione di "Vulnerabile"

Giovedì 22 febbraio - ore 20.30

Presso il punto vendita

Alberto Ferretto presenta il suo progetto non voluto che è diventato un libro.
Presenta la serata Filippo Caon.

Il libro

Vulnerabile” è un libro nato con lo scopo di ispirare e non di insegnare. Testi e foto raccontano tredici protagonisti, autore compreso, durante degli spaccati di vita traumatici. Le interviste si mischiano con il percorso, le riflessioni e le motivazioni che hanno spinto l’autore a viaggiare l’Italia per conoscere queste persone. Il filo rosso della corsa, come pratica ludico-motoria, collega per scelta tutti i soggetti, portando inoltre l’autore alla ricerca di risposte.
Da una foto postata sui social network, che ha scaturito un fitto scambio di messaggi tra molte persone e l’autore, una presa di coscienza di quest’ultimo sull’importanza di trasmettere forza, stimolando il compimento del “primo passo”, che alle volte risulta difficile e impensabile.
“Vulnerabile” è riferito a tutti noi, un viaggio di circa cinque anni dove grandi ambizioni si intrecciano ai sali scendi che la vita ci presenta. Un libro auto pubblicato, scelto scrupolosamente nell’impaginazione, nelle carte, nei colori, nel formato.
Un progetto iniziato il 16 gennaio 2019 e mai concluso, come dice l’autore: “Non basterebbe una vita per raccontare tutte le incredibili storie su questo pianeta”.

Chi è Alberto Ferretto

Alberto Ferretto è nato nell’aprile del 1989 a Thiene (VI). Ama la comunicazione, l’arte e gli sport all’aria aperta. Dopo gli studi entra a FABRICA, il centro di ricerca per la comunicazione di Benetton.
Dal 2012 al 2019 collabora con noti clienti, che lo portano a viaggiare nel mondo producendo, scrivendo e raccontando storie attraverso testi, foto e video. Il suo primo documentario “Correre per l’essenziale” partecipa ai più rinomati film festival, il progetto video personale “About Respect” vince il 1° premio nazionale Italiano Canon Young Photographers Award 2019.
Dal 2019 al 2022 gestisce e coordina il processo di re branding e posizionamento su scala internazionale di Caffè Carraro 1927. Nel mentre corre, co-organizza una gara di corsa in montagna, testa scarpe per riviste e collabora con marchi di settore.
A fine 2022 entra nel team marketing di HOKA, multinazionale che produce calzature e abbigliamento per lo sport.

Chi è Filippo Caon

25 anni, nato a Vicenza, vive a Trento. Corre ultramaratone e di mestiere scrive. Si occupa principalmente di corsa e di montagna, collabora con The Pill, per cui ha scritto reportage di viaggio in Italia, in Francia e negli Stati Uniti, e di cui ha coordinato la sezione trail. Ha scritto per Skialper e per altre riviste di montagna, ha curato la pubblicazione di "Finisher" per Mulatero e l'editing di "Vulnerabile". Ha scritto un documentario intitolato "Ultrawest" che racconta come lo sport abbia cambiato le città minerarie del Colorado. Organizza gare di corsa, eventi, corse di gruppo, insieme ad alcuni amici ha un podcast sull’ultrarunning. Tutte queste cose finiscono sotto un grande cappello che ha il nome di RunTrento.

Ti aspettiamo.

To Top